CORSI ANTINCENDIO
Corsi per addetti al servizio antincendio
Art. 37 c.9 D.lgs. 81/2008
I corsi antincendio riguardano la formazione specifica obbligatoria destinata ai lavoratori, nonché ai datori di lavoro, designati e incaricati nel ruolo di addetti al servizio antincendio, ai sensi dell’art. 18 comma 1 b) D.lgs. 81/2008.
Gli addetti al servizio antincendio con gli addetti al primo soccorso fanno parte della squadra emergenza aziendale.
Il numero complessivo di addetti da incaricare e formare deve essere stabilito dal datore di lavoro, considerando le dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, i rischi specifici, le turnazioni e le assenze ragionevolmente prevedibili, ai sensi degli art.li 43 e 46 D.lgs. 81/2008.
La presenza degli addetti al servizio antincendio deve essere garantita nell’arco di tutte le ore lavorative.
Con l’entrata in vigore del D.M. 02 settembre 2021 (in vigore dal 04 ottobre 2022) sono state abrogate le disposizioni del D.M. del 10 marzo 1998, ridefinendo i livelli di rischio, i contenuti e la durata dei corsi antincendio.
Il decreto abrogato differenziava il percorso formativo dei corsi base e di aggiornamento in base ai livelli di rischio dell’azienda in BASSO – MEDIO – ALTO.
Il decreto vigente classifica il livello di rischio in modo crescente da 1 a 3 a seconda della complessità dell’attività aziendale, come riportato in tabella.
Per mantenere la validità dei corsi antincendio svolti secondo l’abrogato D.M. 10 marzo 1998, l’addetto al servizio antincendio che ha frequentato il corso di formazione o di aggiornamento:
- prima del 04 ottobre 2017, deve frequentare un corso di aggiornamento entro il 04 ottobre 2023. In caso di mancato aggiornamento entro tale termine, l’addetto deve ripetere il corso base di formazione (FOR).
- dopo il 04 ottobre 2017, il primo aggiornamento (AGG) deve avvenire entro cinque anni dalla data di svolgimento dell’ultima attività formativa o di aggiornamento.
CORSI ANTINCENDIO (D.M. 02 settembre 2021)
I corsi antincendio sono destinati a tutti i lavoratori e datori di lavoro che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze.
Il D.M. 02 settembre 2021 stabilisce i seguenti corsi antincendio:
- Corso Base di FORMAZIONE (abbreviato come FOR). Questo corso fornisce la formazione specifica necessaria a ricoprire l’incarico di addetto al servizio antincendio.
- Corso di AGGIORNAMENTO (abbreviato come AGG), richiesto ogni cinque anni per rinnovare la formazione base. E’ destinato a tutti coloro che hanno già fatto il corso base e continuano a svolgere l’incarico di addetto al servizio antincendio.
Le attività formative sono composte da una parte teorica ed una parte pratica con esercitazioni (es. estinzione del fuoco).
La durata e i contenuti dei corsi variano in base alla complessità e al livello di rischio dell’attività aziendale, come indicato nella sottostante tabella.
I nostri docenti sono formatori esperti nel settore, dotati dei requisiti richiesti dal D.I. 6 marzo 2013 e D.M. 02 settembre 2021.
I nostri corsi di formazione sono progettati per garantire il pieno adempimento agli obblighi stabiliti dalla normativa vigente.
Al termine del corso viene rilasciato un ATTESTATO all’azienda richiedente che certifica l’avvenuta formazione degli addetti incaricati.
I corsi in programma sono disponibili sul nostro CALENDARIO DEI CORSI.
SANZIONI
Per la mancata formazione la sanzione prevista è l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro (raddoppiata se la violazione si riferisce a più di cinque persone, triplicata se la violazione si riferisce a più di dieci persone), ai sensi dell’art. 55 del D.lgs. 81/2008.
La nostra offerta formativa mira a evitare tali sanzioni, garantendo una corretta formazione per la sicurezza sul lavoro.