CORSO RSPP VERONA
(art. 34 comma 2 del D.Lgs. n.81 del 2008)
Il corso rspp Verona, si riferisce alla formazione obbligatoria che deve frequentare qualsiasi datore di lavoro che sceglie di svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi (R.S.P.P.), previsto dall’art. 34, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato – Regioni 21.12.2011.
Un Datore di lavoro R.S.P.P. non dove incaricare un soggetto esterno o interno in possesso dei requisiti previsti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), in quanto potrà svolgere direttamente tali compiti, solo nei seguenti casi:
- aziende artigiane ed industriali che occupano fino a 30 lavoratori, escluse le aziende a rischio rilevante di cui al D.Lgs. n. 334/1999;
- aziende agricole e zootecniche che occupano fino a 30 lavoratori;
- aziende della pesca che occupano fino a 20 lavoratori;
- altre aziende (o enti) che occupano fino a 200 lavoratori.
A questo scopo, il corso forma il datore di lavoro sui vari rischi che sono presenti nella sua azienda, sulle misure di prevenzione, protezione e di controllo da attuare e sui vari obblighi da ottemperare a tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori.
La durata del corso Datore di lavoro R.S.P.P. BASE, dipende dal livello di rischio di ciascuna azienda (basso – medio – alto), ricavabile tramite il codice ATECO dell’attività indicato sulla visura camerale.
L’attestazione del corso ha validità quinquennale e deve essere rinnovato partecipando, appunto dopo 5 anni, al suo aggiornamento, ai sensi dell’art.34 c.3 del D.Lgs. 81/2008.
SANZIONI
Per la mancata formazione la sanzione prevista è l’arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro, ai sensi dell’art. 55, co. 1 lett. b).