LEGIONELLA
Legionella è un batterio che vive normalmente nell’acqua ed è responsabile di una forma di polmonite mortale, chiamata comunemente Legionellosi , la quale può essere trasmessa attraverso l’inalazione di aerosol proveniente da erogatori dei sistemi idrici (es. rubinetti, soffioni, etc.), impianti di climatizzazione, vasche idromassaggio, etc.
I responsabili delle strutture turistico-ricettive (es.: alberghi, campeggi, etc. ) devono osservare le Linee Guida 07.05. 2015, L.G. 4.02.2005 e L.G. 05.05.2000, concernenti la prevenzione ed il controllo del rischio Legionella, per tutelare la salute dei clienti e dei lavoratori.
In particolare i responsabili delle strutture devono:
- nominare il responsabile della valutazione del rischio;
- valutare il rischio Legionella e redigere il Piano di autocontrollo contenente le misure previste per ridurre il rischio potenziale di infezione.
La valutazione del rischio deve essere revisionata almeno ogni 2 anni e tale revisione deve essere documentata; - attuare le misure previste nel Piano di autocontrollo e provvedere alla registrazione delle attività svolte;
- far effettuare analisi annuali di laboratorio sull’acqua per la ricerca della Legionella nei punti e con la frequenza prevista nel piano di autocontrollo.
Lo Studio 626 offre alle aziende un servizio di consulenza mettendo a disposizione la professionalità dei suoi tecnici esperti.
- Sopralluoghi, valutazione del rischio e redazione del Piano di autocontrollo
- Fornitura della modulistica per le registrazioni previste nel Piano di autocontrollo
- Formazione delle persone coinvolte nell’attuazione del Piano di autocontrollo
- Analisi di laboratorio su campioni di acqua prelevati nei punti previsti nel piano di autocontrollo, da parte di un Laboratorio accreditato
- Revisione periodica della valutazione del rischio legionella ed eventuale aggiornamento del Piano di autocontrollo